FORMAZIONE FINANZIATA
Sicurezza Impresa si avvale di accordi con enti di formazione del territorio come Poliedra Progetti Integrati S.p.A., PCM Formazione Agenzia Formativa c/o Environment Park, ecc… per poter erogare la formazione finanziata e con fondi interprofessionali.
Dal 2003, con l'istituzione dei primi Fondi Professionali, le risorse per la formazione finanziata possono essere versate dalle aziende a un Fondo di loro scelta; tali risorse provengono dal "contributo per la disoccupazione involontaria" pari allo 0,30% dei versamenti INPS per i dipendenti regolarmente assunti
I fondi sono creati dal sistema associativo datoriale e sindacale dei vari settori economici e realizzano quanto previsto dalla legge 388/2000 la quale prevede la possibilità, da parte delle imprese, di destinare alla formazione e all'aggiornamento dei propri dipendenti una quota dei contributi versati all'INPS o ai diversi fondi paritetici destinata normalmente al "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria".
Acquisire sempre nuove competenze è oggi fondamentale per il successo di un'impresa. La formazione è uno strumento indispensabile per aggiornare, migliorare e potenziare le risorse umane.
Oggi la formazione non è più un costo: è possibile finanziare interamente la formazione per i dipendenti attraverso i Fondi Interprofessionali.
Vi è una vasta gamma di fondi a cui poter aderire ed è importante scegliere quello più idoneo in base alle caratteristiche e necessità dell'azienda.
COME ADERIRE
L'impresa aderisce ai fondi paritetici interprofessionali in modo volontario e assolutamente gratuito, utilizzando il modello di denuncia contributiva. È sufficiente indicare nella casella apposita, quella destinata al contributo integrativo, la sigla del fondo a cui si vuole aderire.
Ad esempio la formazione può essere scelte secondo le esigenze di ogni singola azienda:
- Con il Conto formazione un "conto corrente virtuale" da spendere autonomamente per la formazione dei propri dipendenti.
- Con i Voucher buoni formativi individuali che offrono la possibilità ai singoli lavoratori di richiedere il finanziamento o cofinanziamento di interventi di formazione personalizzati.
La scelta di effettuare la formazione finanziata permette all’impresa di ottenere un risparmio immediato in quanto non vi è nessun esborso economico, se non l’impegno di mettere i dipendenti nelle condizioni di effettuare la formazione. La specializzazione del personale permette una più veloce e qualitativa crescita aziendale. Il piano formativo è studiato per offrire percorsi di apprendimento di valore, grazie alla presenza di professionisti dalla comprovata esperienza.
I contenuti delle lezioni sono proposti con metodi attivi e interattivi, per garantire la massima efficienza ed efficacia della formazione.
Acquisire sempre nuove competenze è oggi fondamentale per il successo di un'impresa. La formazione è uno strumento indispensabile per aggiornare, migliorare e potenziare le risorse umane.
Sicurezza Impresa ti segue sia nell'erogazione dei corsi che nelle procedure con il Fondo, mediante gli accordi con gli enti di formazione, coi quali riuscirà ad assistere l’azienda nella definizione, gestione e rendicontazione dei piani finanziati per la formazione continua.
Contattaci per informazioni dettagliate